Chi sono

Chi sono

La mia formazione e personale inclinazione mi hanno portato nel tempo a lavorare in modo attento e privilegiato sulla dimensione emozionale della persona, di cui ho sempre colto il grande potere trasformativo e curativo: aiutare le persone a conoscere ed esprimere le proprie emozioni è per me parte imprescindibile di un reale percorso di cambiamento globale, che può portare ciascuno ad espandere in modo organico e naturale la propria autocoscienza, beneficiando per naturale conseguenza di importanti cambiamenti sul piano comportamentale e di maggiori risorse sul piano cognitivo.

Per questo ho scelto di operare soprattutto attraverso due prassi psicoterapiche, lo Psicodramma moreniano e l’ISTDP, che incentrano la propria strategia di intervento sulla dimensione emozionale, la parte ‘viva’ e pulsante, e non solo cognitiva e mentale della persona.
Come psicoterapeuta seguo individui (adulti e bambini), coppie e gruppi, attraverso colloqui clinici, formule seminariali, gruppi di crescita personale e gruppi terapeutici, consulenza, riabilitazione e sostegno psicologico.
Sono esperta in tecniche psicoterapiche e linguaggi artistico-espressivi finalizzati alla crescita personale: Psicodramma e Sociodramma Moreniani, Teatroterapia, metodi attivi.
Specializzazioni: mi sono diplomata presso la Scuola di Specializzazione quadriennale di Psicoterapia Psicodrammatica c/o Studio di Psicodramma Classico di Milano.

Mi sto perfezionando in terapia PDE-I, sotto la formazione di Ferruccio Osimo a Milano (ISTDP-IEDTA).

STORIA FORMATIVA

Nasco professionalemente nel 2008 come educatrice di asilo nido, dove approfondisco per sei anni prassi educative e pedagogiche in un contesto di eccellenza del Pordenonese (PN), ispirate alla Pratica Psicomotoria di B. Aucoutourier e alla Pedagogia della Diversità, con ampio spazio di diagnosi e intervento delle dinamiche di Attaccamento primario, previa osservazione sistematica e documentata delle relazioni familiari dell’utenza accolta; nel medesimo contesto di lavoro mi formo anche come Psicologa stagista durante un anno di attività clinica, in un’ottica di prevenzione e intervento nei disturbi dell’età evolutiva anche gravi (spettro autistico, gravi ritardi cognitivi, disturbi dell’Attaccamento in situazioni familiari di disagio), e in concertazione all’equipe multidisciplinare (psicoteraeuta infantile, logopedista, medico, psicologhe) e ai dipartimenti pubblici del territorio (Servizi Sociali, Dipartimento di Neuro-Psichiatria Infantile, Ass. Bambini e Autismo).
La mia attenzione e la mia esperienza clinica hanno sempre investito anche la fascia di utenza adulta: porto a termine i miei studi in Psicologia e Psicoterapia diplomandomi a pieni voti nel 2014 presso la scuola di psicoterapia in PSICODRAMMA CLASSICO MORENIANO, con una tesi su una preziosa esperienza di lavoro psicoterapico rivolto a donne e madri abusate e vittime di tratta, dove collaboro come psicologa, entrando a far parte del team di lavoro di ricerca clinica Internazionale del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli studi di Padova. Nel 2013 in merito ai risultati empirici di questo progetto di ricerca partecipo come Relatrice al Congresso Internazionale “International conference – Ending gender violence – EMPIRICAL RESEARCH IN PSYCHODRAMA, GROUP PSYCHODYNAMIC THERAPY AND GROUP PROCESSES”, e pubblico i miei due primi articoli scientifici presso riviste di ricerca internazionale. Questa collaborazione professionale mi ha felicemente messo in rete con l’AIPSIM (Assocazione italiana psicodrammatisti moreniani) all’interno della quale ho rivestito per tre anni la carica di Consigliere del Direttivo Nazionale, nonchè Coordinatrice del Gruppo di ricerca clinica.

Incontro l’ISTDP di Davanloo nel 2016 attraverso uno stage di perfezionamento, e scelgo poi di farmi seguire per una formazione tout-court in PDE-I (Psicoterapia dinamico-esperienziale intensiva) dal più autorevole e diretto discepolo italiano di Davanloo, il Dott. Ferruccio Osimo.
CLICCA QUI

PER PRENOTARE UN COLLOQUIO

Chiama o lascia il tuo nome, la tua mail e il tuo numero di telefono; 

ti ricontatterò entro poche ore per fissare insieme un appuntamento

Share by: